Alla Comunità Scolastica

I.C. Cotronei (KR)

Cotronei, 28 settembre 2020

E’ con grande entusiasmo che inizia il mio percorso da Dirigente Scolastico nella vostra Comunità. Nell’area del crotonese iniziò circa 20 anni fa il mio cammino da docente e ancora quì il destino mi riporta per ricoprire un ruolo di altrettanta responsabilità.

Viviamo un tempo di grande rivoluzione ambientale e sociale in cui la capacità di riadattamento giocherà un ruolo cruciale. Le Dirigenti scolastiche che mi hanno preceduto hanno lavorato con perseveranza e spirito di abnegazione per permettere a tutti i ragazzi del territorio di rientrare oggi a scuola nella massima sicurezza possibile. A nome di tutta la Comunità Scolastica, che da oggi sono onorato di dirigere, porgo i più sentiti ringraziamenti alle D.S. Barbarello Patrizia e Cicero Giuliana che tanto hanno dato in termini di professionalità, competenza e passione a questo territorio.

Grazie di cuore!

Continuiamo il cammino intrapreso con la rinnovata consapevolezza che si tratterà di un anno scolastico particolare. La compartecipazione di tutti alla nuova sfida che ci attende sarà cruciale per il superamento dell’emergenza in atto.

Ognuno di noi dovrà fare la sua parte con costanza e perseveranza sapendo che ogni azione fatta con questo spirito collaborativo sarà utile per noi stessi e per gli altri.

Prendersi cura del prossimo è la sfida culturale che ci porterà lontano… Nessuno di noi può tirarsi indietro. E’ il tempo della Responsabilità!

Auguro un buon inizio di anno scolastico a tutte le componenti della Scuola e a quanti, con essa, collaborano nel territorio.

Allo Staff di dirigenza, ai Docenti, al Personale Amministrativo Tecnico e Ausiliare, alle Figure di sostegno alla persona, ai Genitori, ai Nonni, ai Tutori e ai nostri carissimi Alunni invio questo ultimo messaggio con l’augurio che possa essere custodito e fatto proprio:

”Quello che noi facciamo è come una piccola goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse, quella goccia all’oceano mancherebbe.”  [Cit. Suora Laica Madre Teresa di Calcutta]
Viva la Scuola. Insieme ce la faremo!

Il nuovo Dirigente Scolastico

Prof. Raffaele Marsico