Gentili docenti,
        per prima cosa rinnovo i miei ringraziamenti per il senso di responsabilità, la disponibilità e l’impegno dimostrato in questo difficile momento che, inedito ed inaspettato, ha reso necessario non solo fronteggiare l’emergenza ma anche confermare il ruolo e la funzione insostituibile della scuola come agenzia formativa per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni.
La settimana scorsa ho proposto sul nostro sito un questionario in quanto,
a circa un mese dall’avvio della didattica a distanza, era necessario capire
quanto essa sia funzionale da un punto di vista tecnico e strumentale e
come, da un punto di vista emotivo e psicologico, stia impattando sulle
vostre diverse professionalità.
Dopo una attenta lettura dei risultati (che vi metto a disposizione) e a
seguito di numerose richieste di chiarimenti che mi sono giunte,ho voluto
formulare delle sintetiche Linee guida per le quali molto utile si è rivelato il sito  “ La mia scuola differente” che offre materiali,metodologie, esperienze e strumenti per un nuovo modo di fare scuola e per la Didattica a Distanza che potrebbe diventare una prassi nell’azione educativa, sia nei casi di emergenza sanitaria come questa sia nel caso in cui si debba raggiungere alunni con particolari difficoltà.
Le “ Linee guida per la comunicazione e la didattica online in tempi di
emergenza Coronavirus (e non solo)” possono essere per tutti una sorta
di vademecum, volutamente generiche e non prescrittive, che lasciano a
ciascuno di voi larghi margini di libera operatività. Potranno essere in
seguito materia di confronto e dibattito in sede di Collegio docenti
riconoscendo che è indispensabile attrezzarsi nell’uso della rete e dei
sistemi cloud nei processi di insegnamento/apprendimento, oggi come in
un prossimo futuro.

Cotronei, 6 aprile 2020
                                                                                            La Dirigente
                                                                             Prof.ssa Patrizia Barbarello
Risultati Rilevazione Questionario DaD (Didattica a Distanza)
Linee guida per la DaD