Sistema centralizzato per i pagamenti telematici Pago In Rete – Istruzioni per la registrazione e il pagamento

Istruzioni per la registrazione:

A partire dal 1/7/2020 cambiano le modalità per l’esecuzione di versamenti a favore delle Istituzioni Scolastiche e del Ministero.

Per poter accedere al nuovo sistema centralizzato PAGO IN RETE è necessario disporre delle credenziali (username e password):

• Se si ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”);

• I genitori che hanno presentato una domanda d’iscrizione on-line possono accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione dei figli;

• Il personale della scuola in possesso di credenziali Polis può utilizzare queste.

Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio, cliccando sul link Registrati e seguendo i passaggi guidati.

Istruzioni per i pagamenti:

Quando l’utente effettua il primo accesso è necessario visionare le condizioni generali del servizio e fornire il proprio consenso.

• Selezionare l’icona “VAI A PAGOINRETE SCUOLE”.
  • Dal menù in alto selezionare “Versamenti volontari”.
  • Cercare la scuola con “ricerca per codice” inserendo il codice meccanografico KRIC81500P oppure con “ricerca scuola sul territorio” indicando regione, provincia,comune e selezionando IC “A.VOLTA COTRONEI” dall’elenco delle scuole.
  • In corrispondenza del nome della scuola cliccare sul simbolo della lente.
  • Selezionare l’icona “euro” (<€) posta in corrispondenza del versamento che si intende effettuare.
  • Inserire i dati del soggetto operante e selezionare “effettua il pagamento”.
  • Attivando il pulsante “Procedi con pagamento immediato” l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici “pagoPA” dove potrà procedere al pagamento on-line. In alternativa, attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento” l’utente scarica il documento di pagamento predisposto dal sistema e potrà pagare in un secondo momento presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

Link: registrazione e accesso Pago in Rete