3° edizione Premio Nazionale di Poesia  “Versi in Abbazia”

Nella splendida cornice dell’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine (Rovigo), si è svolta, Domenica 13 giugno 2021, la Cerimonia di premiazione svoltasi on-line a causa della pandemia, del Premio Nazionale di Poesia “Versi in Abbazia” giunto alla sua terza edizione.

Il Concorso ha visto la partecipazione di ben 435 scuole con 782 elaborati presentati.

Al termine di una attenta valutazione da parte della Giuria è risultata vincitrice per la sezione dedicata alla Scuola Primaria, con la poesia intitolata: “Noi e il Mare”, la Classe 5° Sez. A Scuola Primaria del Plesso di Piano Zingari del nostro Istituto Comprensivo, guidata dall’insegnante Concetta Miletta.

“ Noi e il Mare”

Classe V° Sez. A Scuola Primaria – Plesso Piano Zingari

Com’è bello il nostro mare

Che ci fa tanto rilassare.

La sabbia dorata e profumata

dai gigli marini è circondata.

è una riserva naturale.

L’acqua è cristallina

sarebbe bello fare il bagno ogni mattina.

quante storie può raccontare,

le navi greche tiene nascoste

e aspettano di essere esposte

lo dobbiamo rispettare.

E la plastica e i rifiuti

non ci sono mai piaciuti

Appena saputo della notizia gli alunni interessati non hanno saputo contenere la gioia e l’emozione per il bellissimo risultato raggiunto e tramite l’alunna Baffa Franceschina, hanno dichiarato:

” L’emozione che abbiamo provato appena saputo che la nostra poesia “ Noi e il mare” si era  classificata al primo posto  del concorso nazionale di Badia Polesine in provincia di Rovigo, “Versi in Abbazia” è indescrivibile. In quel preciso istante non riuscivamo a capire più niente, sentivamo solo soddisfazione e felicità della vittoria. Il cuore batteva all’ impazzata ed era pieno di gioia. Questa vittoria ci ha regalato grandi emozioni e ottimismo, ci ha fatto sentire bene e ci ha fatto capire che lavorare in gruppo è molto importante per raggiungere determinati traguardi.

Un ringraziamento speciale va alla nostra insegnante Concetta Miletta che con la sua guida è riuscita a farci raggiungere l’obiettivo prefisso.”

Inutile sottolineare la soddisfazione in tutto l’Istituto a cominciare dal Dirigente Scolastico per il prestigioso risultato raggiunto.

La cerimonia di premiazione si è svolta on line in diretta su Facebook e You Tube, per rivederla, cliccare sul relativo link.

Link: Premiazione Concorso: “Versi in Abbazia”