Il nostro Istituto

L’Istituto comprensivo Alessandro Volta di Cotronei è posto nel Comune di Cotronei  ed è composto da una sede centrale Scuola Primaria a tempo pieno e e da 4 plessi esterni (Scuola dell’Infanzia Piano Zingari , Scuola dell’Infanzia  Mandari ,  Scuola Primaria Piano Zingari)   a tempo pieno mentre la Scuola secondaria  di I° Grado prevede un tempo scuola prolungato tutte le scuole osservano l’orario settimanale su 5 giorni dal lunedi al venerdì. I plessi sono  localizzati nello stesso ambiente con una distanza massima tra loro di 2 chilometri. Tutte le aule di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°grado sono dotate di Schermi Multitouch (Digital Board). Un recente finanziamento ha permesso di avviare la realizzazione e la successiva dotazione di Laboratori interdisciplinari come quello di Arte, Musica, STEM, Informatica, Biblioteca .

Alcuni edifici, nati come abitazioni private, non avevano i requisiti, in termini di spazi e strutture, per

ospitare scolaresche, di conseguenza le varie amministrazioni comunali hanno provveduto ad

ottenere un congruo finanziamento tanto che è già in fase di costruzione la nuova scuola che

ospiterà le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. In corso di progettazione e

realizzazione anche alcune strutture sportive (2 palestre) che nei prossimi anni arricchiranno i plessi

La presenza stabile nel tempo di una elevata percentuale di docenti ha consentito coerenza nella

proposta educativa e continuità didattica.

Istituto Comprensivo “ALESSANDRO VOLTA”

Dirigente: Prof. Antonio Rita Smaldone

DSGA: Chiarina Garofalo

Codice Meccanografico: KRIC81500P