PTOF

Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale,” è il documento fondamentale  costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le  singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.
Costituisce dunque la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.
Il PTOF :
  • illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono;
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto;
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Il Piano triennale dell’offerta formativa viene elaborato dal Collegio  Docenti sulla base degli indirizzi delle attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico. il Piano è approvato dal Consiglio d’Istituto.

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico – 2020/2021

PTOF 2020/2021

Curricolo verticale

Regolamento Valutazione agg.to O.M. n° 172 del 04/12/2020