Prot. n° 2336/A35d   del 20/10/2020

Ai Sigg. Genitori

IC  COTRONEI

-Loro Sedi-

All’albo dell’Istituzione Scolastica

Al sito web

 OGGETTO: Modalità di giustifica delle assenze degli alunni.

 Si avvisano i sigg. genitori, che a seguito dell’emergenza Covid 19 e in ottemperanza della normativa vigente, è necessario seguire in modo scrupoloso l’iter di giustificazione delle assenze dei nostri alunni, al fine di garantire la tutela della salute pubblica.

Se l’alunno rimane a casa, per motivi di salute, per 3 gg consecutivi, il referente Covid nella mattinata del terzo giorno contatterà la famiglia per avere informazioni sulla salute del ragazzo, verificherà che sia stata contattata la pediatra di riferimento e, nel caso in cui la famiglia non fosse collaborativa e/o non fornisse informazioni precise, il Referente contatterà direttamente la pediatra.

Si precisa inoltre, secondo le norme ministeriali vigenti, che il certificato medico di rientro a scuola dopo malattia è necessario:

1) dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (decreto del Ministero dell’Istruzione n.80 del 03/08/2020) per la scuola dell’infanzia

2) dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni per la scuola primaria e secondaria (art. 42, D.P.R. n.1518 del 22/12/1967)

Per le assenze non dovute a malattia, anche per un numero di giorni che superano quelli suindicati, i genitori dovranno presentare a scuola apposita autodichiarazione che esplicita la motivazione dell’assenza.

Resta inteso che per le assenze dovute a malattia, anche per un solo giorno, i genitori dovranno, comunque, informare l’istituzione scolastica e giustificare l’avvenuta assenza.

Le famiglie potranno scaricare la modulistica direttamente dal sito della scuola.

Più precisamente per la Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola  Primaria la procedura da utilizzare è la seguente:

  • per assenze fino a 3 giorni, si richiede al genitore la giustificazione su registro elettronico o sull’apposito libretto
  • per assenze di 4 o 5 giorni, il genitore deve compilare il modulo “AUTODICHIARAZIONE”
  • per assenze superiori ai 5 giorni, il genitore compila il modulo “AUTODICHIARAZIONE” se l’assenza da scuola è per motivi di famiglia, se invece si tratta di motivi di salute si munirà di certificato medico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Raffaele Marsico

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex. Art. 3 c. 2 D.Lgs. n. 39/93)

Link: Modelli giustificazione alunni