La redazione del Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni Scolastiche periferiche, spetta unicamente all’USR Calabria e non ai dirigenti delle stesse, come si legge a pag. 9 della stessa Bozza “I referenti della prevenzione della corruzione e della trasparenza continuano ad essere individuati nei Capi dipartimento e nei Direttori generali delle strutture centrali e periferiche dell’amministrazione. Negli uffici scolastici regionali, che a seguito della riorganizzazione di cui al D.P.C.M. n. 166 del 30 settembre 2020, in relazione alla popolazione studentesca della relativa Regione, sono di livello dirigenziale non generale, il referente della prevenzione della corruzione è individuato nel dirigente di seconda fascia preposto all’U.S.R. stesso.”
Il Piano viene recepito dall’istituzione Scolastica e attuato per la parte che la riguarda. Il piano, attualmente è in bozza, a seguito della delibera ANAC del 17 gennaio 2023,
per le misure connesse all’attuazione del PNRR, che ha reso necessario una revisione.

Ogni Amministrazione, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190, ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» -> Disposizioni generali -> il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione.

Nel caso delle Istituzioni Scolastiche è sufficiente pubblicare il link dell’USR Calabria

Link Amministrazione Trasparente USR Calabria:

https://www.miur.gov.it/web/guest/piano-triennale-di-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza

Link USR Calabria della Bozza in aggiornamento:

 https://www.istruzione.calabria.it/aoodrcal5795-20230322/